266117_405475426193603_1493708306_oQuesto sito nasce da una pagina Facebook alla quale continuerà ad appoggiarsi per la semplicità di condivisione delle notizie che un social per sua natura possiede.
Tuttavia da diverso tempo la pagina ha assunto sempre nuove sfaccettature, spunti, argomenti di discussione al punto che ho sentito la necessità di ordinare e tirare le fila in un unico luogo dove fosse facile reperire le informazioni.
Un archivio, ma allo stesso tempo un nuovo punto d’appoggio.

Benvenuti dunque sul nuovo sito dedicato ai Pianisti all’Opera!

Chi sono dunque questi misteriosi figuri? Siamo tantissimi, non necessariamente solo pianisti e a volte nemmeno musicisti: una cosa sola forse ci accomuna.
L’amore per l’opera lirica.
Tra i lettori della pagina figurano maestri collaboratori (i “pianisti all’opera” del titolo), direttori d’orchestra e di coro, concertisti, appassionati melomani, registi, cantanti e impresari: perché l’opera, da sempre, è un inestricabile crogiuolo di mestieri e persone, di arte e artigianato,di teoria e pratica, di intelletto e mani sporche.
L’opera lirica è di chi parla per citazioni e di chi sente gli accordi del cembalo dei recitativi durante normalissimi dialoghi quotidiani, di chi deve mordersi la lingua per non rispondere “Vedi? E’ tranquilla” quando qualcuno domanda “Come va?”, ma anche di chi ama ascoltare in silenzio lasciandosi trasportare verso mondi lontani dalla musica. Di chi crede che le uniche voci siano quelle dei Gobbi, Callas e Di Stefano, ma anche di chi stravede per le regie attualizzate. Di chi identifica l’opera con l’odore polveroso di un vecchio sipario di velluto e di chi osa sperimentare nuove tecnologie e strategie di comunicazione in teatro.

Ed è per questo che l’opera lirica è, e resterà sempre, una cosa viva e palpitante nelle mani di chi la fa e di chi la ascolta.

[Margherita Colombo]

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...