Studiare l’opera: Residenza Artistica

Il Filosofo di campagna – di Baldassarre Galuppi

L’associazione Teatro In-folio / ResidenzaCarteVive indice un’audizione per la selezione di cinque cantanti lirici destinati alla realizzazione del progetto in Residenza 2023 dedicato all’opera lirica.

L’opera prescelta è “Il filosofo di campagna” di Baldassarre Galuppi nella riduzione a cura di Ermanno Wolf-Ferrari, ed. Ricordi, che verrà realizzata in forma semiscenica con accompagnamento di pianoforte a Seveso (MB) presso l’Accademia “Marziali” il 9 dicembre 2023.

Ruoli: 

Eugenia (soprano)

Lesbina (soprano)

Rinaldo (tenore)

Nardo (baritono/basso)

Don Tritemio (baritono/basso)

Team artistico

La residenza lirica 2023 si propone come un momento di studio e approfondimento dell’opera e dei ruoli in oggetto, ma anche come percorso di realizzazione professionale e artistica dei giovani artisti coinvolti tramite il confronto diretto con i tutor responsabili del progetto, ponendosi dunque come un’attività artistica e umana unica nel suo genere.

L’approfondimento degli aspetti musicali e stilistici, nonché la concertazione al pianoforte delle prove e dell’esecuzione finale è affidata a Margherita Colombo, direttrice d’orchestra e maestro collaboratore presso rinomate istituzioni in Italia e in Europa. Responsabile della parte scenica è Michela Marelli, regista e direttrice artistica di Teatro In-folio e del Festival “L’arte della Terra”, che lavorerà su tutto ciò che riguarda la regia, lo studio del personaggio e l’interpretazione attoriale.

Audizioni

Le audizioni per i ruoli sono libere e gratuite e aperte a cantanti di ogni nazionalità ed età. Si terranno il giorno 28 ottobre 2023 presso l’Accademia di Musica “Gaetano Marziali” di Seveso in via Zeuner, 3.

Scadenza iscrizioni: 20 ottobre 2023 
Inviare una mail con oggetto “Iscrizione audizioni Residenza” a musica@artedellaterra.it specificando nome, cognome, ruolo/i prescelto/i e allegando il proprio curriculum vitae. 

I candidati dovranno presentare preferibilmente un brano tra quelli indicati di seguito tratto dall’opera in oggetto e un’aria a scelta del repertorio italiano o in lingua italiana del 1700 con recitativo. E’ possibile richiedere il pdf della propria aria a musica@artedellaterra.it.
La decisione della commissione, formata da Michela Marelli, Margherita Colombo e Lisa Vergani (rappresentante di Accademia Marziali), è inappellabile.

Brani dall’opera “Il filosofo di campagna” per l’audizione:

– Atto 1 Duetto “Candidetto gelsomino” + recitativo (pag. 4-10) – Eugenia, Lesbina
– Aria “Di questa poveretta” (pag. 11) – Eugenia
– Canzonette di Lesbina + recitativi (pag. 18-25) – Lesbina
– Aria “La mia ragione è questa” pag.31-36 + recitativo pag.26-27 (fino a “sapientone”) – Don Tritemio
– Recitativo e aria “Sciocca ragion…Anima vile, ingrata” pag. 37-43 – Rinaldo
– Recitativo e aria “Il signor Don Tritemio…Vedo quell’albero” pag. 57-65 – Nardo
– Aria “Se non sei nata nobile” pag. 109-115 – Nardo

Compenso

E’ previsto un compenso lordo forfettario di 400 euro per la partecipazione alle prove e all’esecuzione finale del progetto di residenza. 

Prove

Le prove si terranno principalmente a Seveso presso la sede dell’Accademia “Gaetano Marziali” in via Zeuner 3, Seveso (MB), a due passi dalla stazione Trenord. Eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente ai partecipanti. 

Il calendario provvisorio delle prove (suscettibile di variazioni che verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti) prevede tre giorni di lavoro settimanali, indicativamente dalle 10 16, con calendario prove fornito prima dell’inizio della produzione.

16-25 novembre prove musicali e prove di regia in fase di programmazione
30 novembre-2 dicembre – prove di regia
4-5 dicembre – prove di regia
6 dicembre – antegenerale
7 dicembre – generale
9 dicembre – rappresentazione pubblica

per informazioni contattare:
musica@artedellaterra.it
pianistiallopera@gmail.com
388 6470966

Lascia un commento