“Parlo d’amor con me”
Vita e musica tra le mura di casa Verdi

di Paola Calvetti

Il libro che voglio proporvi oggi è una lettura fresca e poco impegnativa capace di regalare dei piacevolissimi momenti di svago in un’ambientazione insolita eppure tanto cara ai melomani e agli appassionati di musica in generale: Casa Verdi.
“Delle mie opere, quella che mi piace di più è la Casa che ho fatto costruire a Milano per accogliervi i vecchi artisti di canto non favoriti dalla fortuna, o che non possedettero da giovani la virtù del risparmio. Poveri e cari compagni della mia vita! Credimi, amico, quella Casa è veramente l’opera mia più bella.” Così Verdi si espresse in merito alla celeberrima casa di riposo per musicisti che Paola Calvetti utilizza come splendido scenario per la sua piccola opera: uno sfondo che, proprio come un palcoscenico, è allo stesso tempo cornice e protagonista della vicenda.

La protagonista Ada racconta con l’umiltà di una domestica la vita segreta fatta di ricordi palpitanti degli abitanti di Casa Verdi: la Piera, la Kimiko, la Luisa, tutti con l’articolo alla milanese perché bene o male dalla capitale della lirica ci sono passati tutti. Ada guarda e ascolta: ascolta le storie di vite meravigliose fatte di sipari e velluti, maschere e trucchi di scena, lampadari di cristallo e mazzi di fiori in camerino. Ma ascolta anche le voci di vite sul viale del tramonto, accarezza mani rugose e sorride a occhi luminosi e nostalgici che a volte faticano ad accettare la fine di un sogno dorato, spegnendosi nella dolce malinconia di un pianoforte chiuso da anni, o di un giradischi rotto.

“Parlo d’amor con me” è un libro piccino che si legge d’un fiato ma capace di lasciare tanto dentro di sé. Perché sebbene il racconto sia di fantasia, dietro i tratti di Piera, Ines o Enzo non è difficile riconoscere storie e vite vere, come i ringraziamenti finali infine confermano.

“Parlo d’amor con me” è acquistabile su Amazon a 6 euro in formato cartaceo (qui) o a 4,99 euro in formato Kindle (qui). Buona lettura!

Vi è piaciuto questo libro? Eccovi la nostra selezione di romanzi di Paola Calvetti!

“Gli innocenti”CLICCA PER ACQUISTARE
Uno sfondo musicale per una storia drammatica e toccante
“Elisabetta II”CLICCA PER ACQUISTARE
Una biografia scorrevole e di piacevolissima lettura per conoscere e amare l’intramontabile Regina
“Noi due come un romanzo”CLICCA PER ACQUISTARE
Per una lettura leggera e spensierata, ideale sotto l’ombrellone!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...