Studiare l’opera: Laboratorio lirico 2025

Si è concluso con grande successo il primo Laboratorio Lirico estivo organizzato dall’Associazione ProMusica APS di Cesano Maderno (MB). Docente del corso, il M° Margherita Colombo che ha guidato un gruppo di giovani cantanti e maestri collaboratori alla scoperta dei segreti del capolavoro mozartiano, “Don Giovanni”, in una settimana di lavoro intensivo che ha visto i partecipanti impegnati a scandagliare il libretto e la partitura dell’opera.

Obiettivo del corso è stato quello di fornire agli artisti coinvolti gli strumenti per affrontare il lavoro di sala di una grande opera di repertorio, dallo studio approfondito dell’interpretazione dei singoli personaggi alla comprensione della struttura architettonica dell’opera, dalla tecnica pianistica e direttoriale necessaria per rendere al meglio le sonorità orchestrali della partitura alla corretta pronuncia e articolazione delle frasi.

Hanno partecipato a questa prima edizione del corso quattro maestri collaboratori di nazionalità italiana e giapponese e sei cantanti di nazionalità italiana, cinese, giapponese e iraniana, concludendo la masterclass con un concerto presso la Sara Aurora del magnifico Palazzo Borromeo di Cesano Maderno gremito di pubblico caloroso ed entusiasta.

Per rimanere informato sulle nostre attività didattiche e artistiche, seguici su questo blogm sulla pagina Facebook di Pianisti all’opera e sui canali social di Margherita Colombo (sito web, Facebook e Instagram) . Per ulteriori informazioni sull’Associazione ProMusica APS, segui la pagina Facebook e il sito.

Lascia un commento